Golf Players

Il Napoli Club Buenos Aires festeggia lo scudetto nel nome di Maradona: “Siamo come fratelli”



La storia si ripete. Come nel 1987, il Napoli torna a vincere lo scudetto dopo un Mondiale vinto dall’Argentina. Così lontano, così vicino: Buenos Aires è forse l’unica città nel mondo in cui lo scudetto partenopeo viene sentito in questo modo. Se per strada vanno di moda le magliette vintage del Napoli anni ‘80, nei bar le partite della banda di Spalletti si guardano di nuovo in diretta, come all’epoca di Maradona. Creato una decina di anni fa da alcuni emigrati campani, il Napoli Club di Buenos Aires oggi riunisce gli immigrati di vecchia data con i nuovi expat, famiglie italo-argentine, turisti, curiosi e fanatici maradoniani, per i quali il Napoli sarà sempre una fede. Tra i soci fondatori, ce ne sono un paio che al San Paolo hanno vissuto momenti di gloria e grandi delusioni, le magie di Diego e l’abisso delle retrocessioni. Per Vincenzo, classe 1970, la passione comincia con un regalo del padre: la maglia dello storico regista napoletano Antonio Juliano. Da allora lo stadio San Paolo diventa una seconda casa, da cui si separa soltanto per le infinite trasferte a Milano e Torino. Peppe invece, classe 1982, i festeggiamenti di fine anni’80 li ricorda appena. Ciò che ricorda molto bene però, è il declino degli anni a seguire, le retrocessioni e il fallimento del 2004. Proprio il momento in cui s’innamora della donna argentina che oggi è sua moglie. È il fatidico momento della svolta: Peppe, che all’epoca lavora a Milano come manager, decide di mollare tutto e trasferirsi a Buenos Aires, inventarsi una nuova vita, formare una famiglia, senza mai smettere di guardare le partite.

https://youmedia.fanpage.it/video/ak/ZFUlNeSw68yiRokI

44 Comments

  1. Quest'anno Diego ha visto dall'alto la sua argentina e il suo napoli dominare ovunque ❤

  2. Mettete tutto questo impegno per combattere le discriminazioni del governo, perché presto non avrete neanche un euro per sopravvivere! Al ⚽ pensate! A breve neanche i soldi per il biglietto del bus e per fare la spesa avrete!

  3. Ma io dico, c'è veramente bisogno di fare 15 video su una partita di calcio in un giorno?
    C'è quando è iniziata la guerra in Ucraina non ne avete fatti nemmeno 5 e ora 15 ba ¯⁠⁠_⁠(⁠ツ⁠)⁠_⁠/⁠¯

  4. Tutti gli amanti del calcio oggi festeggiano. Spalletti un grande uomo, un condottiero, che si é fatto da solo con tanto sacrificio. I ragazzi del Napoli si vede che sono umili e professionali. Un calcio spumeggiante. Si dice la perfezione non esiste, ma se esistesse quest'anno si chiamerebbe Napoli calcio.

  5. Todo quieren relacionar con Maradona fue un gujador más como muchos hoy el triunfo es de los q están ay el hoy y punto ami un tipo mal ejemplo creído nada humilde para mi sobrevalorado

  6. Bello tifare l'abbiano fatto tutti, io personalmente se la mia squadra (Padova) fosse andata in serie A avrei festeggiato come un matto perché avrei visto le Grandi squadre a 2 minuti da casa mia.
    Questo è un motivo valido per festeggiare.
    Però il campionato l'hanno vinto loro e tutti i soldi vanno a Loro..a voi nulla assoluto

  7. "ci facciamo voler bene da tutti"………..credo che sia un tantino esagerato

  8. Hermanos para siempre!Evviva il sud del mondo.Forza Napoli e Forza Argentina ❤

  9. Dall'Argentina, un grande abbraccio a tutto il popolo partenopeo.
    Argentina Campione 2022, Napoli Campione 2023… Dall'oltretomba, una persona molto speciale ci ama e non si dimentica di noi! 
    Viva l'Argentina e il Napoli, viva il SUD!

  10. A Rosario Argentina abbiamo festeggiato anche lo scudetto del Napoli, nel mio quartiere sembrava una festa, sparavano fuochi d'artificio 💙 gli italiani non capiscono la passione dei napoletani ma gli argentini sì perché la viviamo con loro 💙🇦🇷✌

  11. Che belli forza Napoli sempre 💙💙💙💪👍🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇦🇷👋👋

  12. 👏👏🎂😇👑🕊️🔥🔥💞💞🎉♥️🌞❤️🐦❤️‍🔥🔥🌍🌏🌎🙏🙏🤩💯😭😭🕯️🕯️

  13. muore Maradona, l'Argentina vince il mondiale e il Napoli lo scudetto, dopo 33 anni, l'anne 'e Cristo. 💙💙💙 Non è un caso o'patatern esist !!!

  14. La cosa che mi fa’ rabbrividire ma quanti napoletani nel mondo 😂😂Forza Napoli Sempre 💙💙💙🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  15. Ma lo sapete che ci sono piu` Napoletani o di origine Napoletana a Buenos Aires o a San Paulo do Brazil che non a Napoli?

  16. l'italia vince il campionato europeo, l'Argentina vince il campionato sudamericano, poi vince il mondiale, il Napoli diventa campione d'Italia e cosa vuoi di più dalla vita sportiva?

  17. Io sono milanista però Diego è Diego e io lo adoro per Diego sempre contento siete meravigliosi forza Diego sei sempre nel mio cuore

Write A Comment