Golf Babe

Valentina Petrillo a Fanpage: "Escludere le atlete trans va contro i principi dello sport"



Intervista a Valentina Petrillo sul dibattito sorto attorno ai possibili cambiamenti nel mondo dello sport in relazione all’approccio con le atlete transgender. “Non è detto che un ex uomo sia più forte”, dice la campionessa paralimpica che per prima è stata ammessa alle competizioni femminili. 

Definisce “abominevole” l’idea di creare una categoria aperta per gli atleti in percorso di transizione: “Sarebbe una cosa ghettizzante e verrebbe meno il principio dello sport. I parametri fisici non possono essere una discriminante. Spero che le cose vadano avanti in maniera più libera, più inclusiva, perché il fondamento dello sport è proprio questo”.

For any content use please feel free to contact licensing@ciaopeople.com

Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a licensing@ciaopeople.com

Se il video ti è piaciuto: http://fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT

Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: http://fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO

Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: http://fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY

Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all’informazione.

Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: https://www.facebook.com/fanpage.it
📸 Instagram: https://www.instagram.com/fanpage.it/
🐦 Twitter: https://twitter.com/fanpage
❤️ TikTok: https://www.tiktok.com/@fanpage.it

https://youmedia.fanpage.it/video/ak/YrbKbeSwmBsuk2VG

43 Comments

  1. "Se smetti di prendere gli ormoni, il tuo vantaggio evolutivo si annulla"
    Mah, eppure la fisionomia del viso e le spalle larghe le vedo ancora di tipo maschile. Sará forse che la pubertà e gli ormoni modellano in un certo modo il corpo e questo non si può cambiare?

  2. Questa tizio/a forse non conosce un campo della Biologia, chiamata Fisiologia! Le atlete trans se vogliono correre dovrebbero farlo in una categoria a parte, nè con uomini nè con donne.

  3. Io non ho niente contro i trans ma è un assurdità logica. Esistono le categorie proprio perché un uomo e una donna hanno prestazioni differenti. Un uomo che si sente donna ha un vantaggio mostruoso se gareggia con una donna.
    Ha confermare questo basti pensare che nessun trans che da donna diventa uomo si è mai qualificato ad una competizione maschile di alto livello.

  4. Mah! Non so cosa dire non c'è più niente che va bene! Uomini che diventano donne donne che diventano uomini solo gli animali non cambiano nascono animali e muoiono animali!

  5. Non lo so.
    Struttura e densitá ossee, potenza muscolare, capacitá polmonare e altro non credo cambino radicalmente con terapie ormonali e altro…
    Cosa succede a quelle atlete che per ragioni particolari e magari non risolvibili non riescono a rispettare i parametri?
    Il dilemma si pone con le donne nate uomini e non viceversa.
    Per niente facile regolamentare il tutto.

  6. Leggendo la storia di Lia Thomas ,uomo diventato donna e primo trans ad essere ammesso in America alle 500 yards femminili di nuoto qualche dubbio sorge!Da atleta mediocre ha battuto ogni record esistente nella categoria distanziando spesso di una decina di secondi la seconda arrivata in uno sport in cui i distacchi sono di pochi secondi se non addirittura decimi di secondo!ed era un atleta nella norma,immaginate un Tyson o un Jordan che passano alle categorie femminili dei loro sport!

  7. Questo video è ridicolo un uomo ha per natura una struttura muscolare più forte di una femminile e sicuramente questo non cambia con una cura ormonale, Quindi per mantenere una competizione equilibrata è giusto che restino 2 categorie per sesso " naturale" distinti

  8. ogniuno può vivere la vita che vuole ok ma perché si deve per forza accettare ogni loro capriccio? ogniuno e'libero di accetarvi o meno punto

  9. La terapia ormonale da maschio a femmina e' vero che fa diminuire le performance, ma gli effetti di anni di testosterone sul corpo non sono del tutto annullabili con la terapia ormonale. Ecco perchè le donne trans, pur facendo la terapia ormonale, fanno tanti record nelle gare femminili. Poi i vantaggi degli uomini non sono solo legati al testosterone, ma all'altezza, forma del bacino, la grandezza dei polmoni ecc… Ci sono donne molto piu possenti di lei? Sono casi più unici che rari (e comunque non risulterebbero MOLTO più possenti), se si parla di donne che non prendono doping o che non hanno malattie, o che non fanno allenamenti specifici da una vita per sviluppare un certo distretto muscolare. Esistono anche uomini con più tessuto mammario di certe donne se e' per questo, ma sono casi rarissimi che per di più esulano da contesti di perfetta salute. L'esempio di Michael Phelps e' da verificare, ma la differenza prettamente fisica (non psicologica) tra maschio e femmina è più profonda e impattante rispetto alla media di differenza tra bianco e nero o tra un maschio e un altro maschio. Comunque sono d'accordo che andrebbe analizzato caso per caso, per essere sicuri al 100 per 100. Tuttavia prevedo che i risultati delle analisi saranno proprio a compartimenti stagni.

  10. Perché no scusate? Ha ragione, immaginate le femministe moderne nel vedere che un record femminile è stato stabilito da un ex uomo, andrebbero in tilt per anni ahah

  11. Carissimo Valentino… ti piace vincere facile, vero?😉 Abbi pazienza ma tu non eri ne uomo e non sarai mai neanche una donna.

  12. Da ex atleta di un certo livello nel triathlon: NON ESISTE! Fisiologicamente sei diverso caro mio, competere con le donne è voler vincere facile e tu stai facendo il furbino. Non è vero oltretutto che le terapie annullino del tutto il testosterone per cui non prendere in giro. Se hai difficoltà nel dopo gara in ambito maschile, come disse un mio amico a Vladimiro Guadagno (Luxuria) che "aveva paura" di entrare nel bagno degli uomini: "Tranquillo, usciamo noi!". 😂😂😂

  13. La decisione dovrebbe aspettare alle altre atlete. Intendo quelle veramente donne.
    Al massimo sto tizio se non lo vogliono lo ributtate nella sezione maschile e in 2 minuti è risolto il problema no?

  14. L'attendibilità scientifica di questo trans sarebbe? Non si dovrebbe limitare a parlate di 🍌?

  15. "non è detto" ma non è nemmeno escluso che sia più forte …… quindi "rispetto per rispetto" non dovrebbe gareggiare con le donne

  16. non si erano mai viste certe ,,,atrocita,,nello sport…ognuno e libero di essere quello che meglio crede ma….una donna e donna e un uomo e uomo….cosa vanno cercando…

  17. Una soluzione deve essere trovate per le donne trans atlete, ma farle competere con le donne cis non lo è. Non è un passo avanti dare a qualcuno togliendo possibilità a qualcun altro, soprattutto per le donne, che non meritano affatto disparità anche nello sport.
    Non è discriminazione: le donne trans meritano i diritti e i riconoscimenti che spettano loro, ma non a discapito delle atlete cis.

  18. Non è assolutamente vero. Il video parte con lei/lui che dice che semplicemente attraversando un periodo di transizione in cui i valori ormonali dell’uomo vengono abbassati, le prestazioni saranno le stesse della donna. Non è assolutamente vero, la differenza di forza , esplosività che si ha tra uomo e donna, ha inizio con la pubertà. E una volta che si è andati oltre il periodo di pubertà anche riabassando i valori chimicamente, i vantaggi rimangono inevitabilmente(struttura ossea, polmoni e cuore più grande etc)

  19. Ma infatti è pieno di uomini trans che hanno fatto la transizione donna-uomo che gareggiano al top con gli uomini e li battono….ah no

  20. Mi ricorda l'episodio di Futurama dove Bender partecipa alle olimpiadi dei robot. 😆

  21. Ragazzi la discussione non dovrebbe essere nemmeno aperta, se prima eri uomo e adesso sei diventata donna o gareggi con gli uomini altrimenti niente, da donna non mi sembra giusto che un mediocre sportivo travestendosi diventi un fenomeno nella categoria femminile annullando tutti i sacrifici che le donne nate tali devono fare.

  22. Valentina sii onesta. Lo sai anche tu che stai facendo adesso da donna quasi le stesse performance che facevi da uomo pre-transizione.

    Se essere uomo o donna non fa nessuna differenza perché non ci sono parametri determinanti, e fare una categoria apposta sarebbe GHETTIZZANTE perché non facciamo una categoria unica? maschi, femmine e trans, così non viene ghettizzato nessuno. saresti d'accordo?

    Sai quanti record ti rimarrebbero così?

  23. E quindi domani in sport da combattimento come boxe o altro se un uomo si sente donna va a menarsi con le donne?… Fanpage propaganda da psichiatria da nazista

  24. Fanpage, qui in Italia c'è ancora gente sana di mente e nessuno si beve questa assurdità, che va contro i fondamentali diritti delle atlete donne. Siete cortesemente pregati di andare al diavolo.

Write A Comment